11 Tipi di Developer (Tu Quale Vuoi Essere?)
Se pronunciate la parola “developer” (o, in italiano “sviluppatore”/”sviluppatrice”), noi di Kinsta pensiamo a “software”. Di certo non “immobiliare”. Tuttavia, anche l’attenzione ai computer e al codice lascia molto margine alla descrizione dei diversi tipi di developer esistenti. Potremmo classificare i developer in base al linguaggio di programmazione che usano, per esempio “sviluppatore JavaScript” o “sviluppatrice Python, ma questo non rivelerebbe cosa stanno creando o il loro ruolo nel processo. Inoltre, succede spesso che chi lavora come developer conosca più linguaggi. Per questo motivo, useremo alcune etichette ampiamente accettate (e più descrittive) per parlare dei diversi tipi di developer e analizzeremo i compiti e gli strumenti che caratterizzano ognuno di loro.
Chi Sono i Developer?
Abbiamo stabilito che il software è la chiave della storia dei nostri developer. Questo può assumere molte forme. Un membro del team di programmazione del database SQL Server di Microsoft è uno sviluppatore. Anche chi usa il linguaggio di interrogazione strutturato per lavorare con le informazioni memorizzate in un database può essere una sviluppatrice. Uno sviluppatore crea un sistema operativo per computer incorporato in una scheda elettronica. Un’altra scrive script Bash per automatizzare le interazioni tra più programmi software. Tutti questi tipi di sviluppatori hanno costruito qualcosa con il codice.
1. Web Developer Front-End
I web developer front-end si occupano dell’interfaccia utente di un sito web. Usano le loro competenze in HTML e CSS per controllare l’aspetto e la dinamica di un sito, spesso adattandosi alle varie dimensioni dello schermo dei browser mobile e desktop. Gli sviluppatori front-end si affidano in genere a JavaScript per creare un’esperienza responsive per gli utenti. Queste sviluppatrici e sviluppatori hanno spesso familiarità con librerie e framework JavaScript che possono velocizzare la creazione di applicazioni dinamiche rivolte al cliente. Gli sviluppatori front-end lavorano per migliorare le prestazioni del sito web, ottimizzando immagini, JavaScript e markup per velocizzare i tempi di caricamento nei browser. La maggior parte degli sviluppatori frontend si occupa anche dell’ottimizzazione per i motori di ricerca e dell’accessibilità dei siti web. Tutto questo richiede molte competenze e lo stipendio di uno sviluppatore front-end può rispecchiare questa richiesta.
I Developer Front-End Sono Web Designer?
Molti developer frontend sono anche designer, ma questo non è un requisito per aggiungere “front-end” al proprio titolo professionale. Allo stesso modo, molti web designer conoscono bene l’HTML e il CSS, e possono usarli nei mock-up, ma non si considerano sviluppatori. Per molte organizzazioni, il design fa parte del branding che comprende anche altri media oltre al web. Indipendentemente da chi crea il design, è compito degli sviluppatori front-end dargli vita su una pagina web e trasformare la visione di un’esperienza utente in un’applicazione funzionante.
2. Web Developer Back-End
Gli sviluppatori back-end costruiscono applicazioni lato server che di solito richiedono competenze sul software del server web, sui database e sui sistemi operativi su cui vengono eseguite. Un esempio interamente open-source potrebbe essere il sistema operativo Linux, un server web Nginx o Apache e un database MariaDB o PostgreSQL. La linea di demarcazione tra sviluppo back-end e front-end è sfumata da tecnologie come PHP, un linguaggio di scripting lato server che invia l’HTML ai browser sul front-end. PHP – che alimenta WordPress e altri popolari CMS, oltre a framework di sviluppo come Laravel – è il linguaggio di scripting lato server più diffuso sul web. Tuttavia, gli sviluppatori back-end potrebbero usare tecnologie come C# e il framework .NET di Microsoft, Python, Java, Ruby on Rails o Node.js. Gli sviluppatori back-end possono lavorare in collaborazione con i membri del team che si occupano del lato client di un sito web. Lo sviluppo lato server può anche includere la creazione di interfacce di programmazione delle applicazioni (API) che supportano i servizi front-end, senza che sia necessario uno stretto accoppiamento tra le due parti. Se tutto questo vi sembra un lavoro adatto a voi, potrebbero interessarvi gli stipendi medi di chi lavora nello sviluppo back-end.
3. Web Developer Full-Stack
Potreste aver capito che gli sviluppatori full-stack svolgono il lavoro degli sviluppatori front-end e back-end. (Purtroppo, questo non significa che lo stipendio medio degli sviluppatori full-stack sia il doppio di quello degli altri.) Tuttavia, la padronanza di tutti i livelli di sviluppo web sembra avere i suoi vantaggi. Un sondaggio condotto da StackOverflow nel 2022 ha rilevato che “developer full-stack” è stata la risposta principale (quasi il 47%) quando è stato chiesto agli intervistati di descrivere il proprio ruolo.
I Developer WordPress Sono Developer Full Stack?
Le caratteristiche dell’hosting WordPress gestito di Kinsta consentono a chiunque sia competente in PHP di sviluppare seriamente senza dover scavare a fondo nel lato server. WordPress installato ovunque è facile da sviluppare e offre un’ampia libreria di funzioni/metodi PHP che rappresentano un livello di astrazione rispetto ad alcune attività comuni sul lato server. Per esempio, i developer WordPress possono memorizzare e recuperare record in database relazionali senza scrivere SQL. Possono salvare i file multimediali nel file system del server senza conoscere le funzionalità di base del PHP che permettono di fare tutto ciò. Gli “sviluppatori WordPress” potrebbero comporre una categoria a sé stante, ma poi avremmo dovuto fare lo stesso per gli sviluppatori che usano prodotti CMS come Drupal, Joomla e DNN e framework come Laravel, .NET e Django. Molti sviluppatori di WordPress, in particolare quelli che realizzano temi e plugin, sono in possesso di competenze full-stack che aiutano il loro lavoro. Quindi, la risposta alla domanda “i developer WordPress sono developer full stack?” è: Dipende.
4. Mobile App Developer
Il termine “applicazione” copre una vasta gamma di ambiti nello sviluppo del software. Dal desktop al web, le applicazioni sono gli strumenti che permettono agli utenti finali di svolgere le loro attività. Quando viene abbreviato in “app”, come in “c’è un’app per questo!”, si tende a pensare prima di tutto alle applicazioni che girano su smartphone, tablet e tablet e altri dispositivi mobili. La creazione di app per dispositivi mobili richiede competenze di sviluppo specializzato. Gli sviluppatori di app per dispositivi mobili (mobile app developer) conoscono i kit di sviluppo software (SDK) e i relativi strumenti utilizzati per creare applicazioni per un sistema operativo di dispositivi, come iOS di Apple o Android di Google. Swift è il linguaggio di programmazione nativo per iOS, mentre Java e Kotlin sono i più utilizzati per Android. Inoltre, un vasto ecosistema di strumenti per la creazione di app, come Apache Cordova e NativeScript, può trasformare il codice basato su JavaScript, HTML e CSS di facile utilizzo sul web in software mobile nativo. Quando abbiamo analizzato gli stipendi medi di chi lavora come app developer, abbiamo scoperto che coloro che lavorano per le piattaforme mobili guadagnano leggermente di più di quelli che si concentrano sul desktop o sul web.
5. Desktop Software Developer
Gli sviluppatori desktop creano applicazioni software che vengono eseguite su personal computer e workstation. In genere gli sviluppatori realizzano applicazioni desktop per sistemi operativi specifici, quindi l’attività in questo settore riflette le quote di mercato relative di piattaforme come Windows di Microsoft, macOS di Apple, Chrome OS di Google e il sistema operativo open-source Linux. Utilizzando i dati raccolti dalle visite ai siti web di tutto il mondo, Statcounter ha stimato nell’agosto 2022 che Windows deteneva una quota di mercato del 74% tra i sistemi operativi desktop. È probabile che gli sviluppatori programmino usando gli strumenti dell’ambiente di sviluppo integrato (IDE) per modificare, debuggare e compilare rapidamente il codice sorgente. I linguaggi più diffusi per la programmazione di applicazioni desktop sono C#, C++, Swift e Java. Il software per desktop viene eseguito localmente, ma le applicazioni moderne possono utilizzare la connettività a Internet per attività che vanno dall’aggiornamento dei prodotti alla condivisione di dati tramite cloud storage. Valore del software AI nel mondo, 2020 vs. 2021. (Fonte: IDC)
8. Game Developer
Gli sviluppatori di videogiochi rappresentano un ampio ventaglio di competenze. Il loro software può essere eseguito su desktop, dispositivi mobili, console o browser web. Le trame si adattano a diversi generi di gioco, come la simulazione militare o sportiva, gli sparatutto in prima persona, la strategia o i giochi di ruolo. Inoltre, è probabile che ci siano grafica 3D, musica ed effetti sonori. In un mondo di videogiochi connessi a Internet, le sviluppatrici e gli sviluppatori dei grandi videogiochi multigiocatore si trovano ad affrontare requisiti di server e database back-end altrettanto impegnativi quanto i più trafficati siti di ecommerce. Chi sviluppa videogiochi ha in genere esperienza negli strumenti di rendering 3D e in altri software di animazione. Inoltre, concentrandosi sulle tecnologie all’avanguardia, le recenti indagini sugli sviluppatori condotte da SlashData’s Developer Nation hanno mostrato che poco più del 37% delle applicazioni di realtà aumentata (AR) o realtà virtuale (VR) erano giochi AR/VR. Un altro 27,9% dei progetti riguardava la costruzione di mondi virtuali, alcuni per i videogiochi.
9. Operating System Developers
Sebbene migliaia di sviluppatori lavorino sui sistemi operativi più diffusi, contribuendo a Linux o lavorando per Microsoft, Apple o Google, si tratta comunque di un gruppo esclusivo. Dopotutto, SlashData afferma che le sue indagini indicano che la popolazione mondiale di sviluppatori supera i 24 milioni. È molto probabile che il vostro frigorifero abbia un sistema operativo, ma i sistemi operativi più diffusi sono sforzi che richiedono grandi team di developer, la maggior parte dei quali lavora su componenti minori del progetto complessivo. Il cuore della maggior parte dei sistemi operativi è il kernel, che gestisce l’accesso alla CPU, alla memoria, ai file system e ai dispositivi di I/O. Il C è il linguaggio di codifica principale per i sistemi operativi. Il C è il linguaggio di codifica principale per i kernel di Microsoft Windows, Apple macOS e Linux. Viene utilizzato anche del codice di basso livello scritto in assembly. Il kernel di Android si è evoluto dal kernel di Linux. Oltre al kernel, un sistema operativo dispone di driver per la gestione dei vari dispositivi hardware e di applicazioni per la gestione del sistema. E poi c’è l’interfaccia grafica del sistema. Gli sviluppatori possono utilizzare C, C++, Objective C (macOS) e persino Python (Linux) per questi componenti.
10. DevOps Engineer
I DevOps Engineers gestiscono gli strumenti e i flussi di lavoro che portano il software dalla fase di sviluppo al rilascio pubblico in modo rapido e affidabile. “DevOps” è una fusione delle parole “development” (sviluppo) e “operations” (operazioni) e i professionisti automatizzano le attività ripetitive di sviluppo del software, dalla gestione del codice ai test, alla distribuzione, al monitoraggio, alla manutenzione e alla risoluzione dei problemi. Questi ingegneri usano una serie di strumenti DevOps per accelerare i cicli di rilascio del software, gestire le varie versioni della base di codice del progetto e verificare che il prodotto finale funzioni come previsto. Se utilizzato per lo sviluppo web, il processo DevOps può anche garantire che le risorse richieste dall’applicazione siano disponibili e configurate correttamente sul server web. DevOps richiede competenze avanzate e lo stipendio medio dei DevOps Engineers di solito riflette questo aspetto.
11. Security Developer (SecDevOps)
I security developer costruiscono strumenti e gestiscono processi di verifica della sicurezza di software e sistemi informatici. Nello sviluppo del software, la sicurezza è spesso una componente del processo DevOps. Chi si occupa di sicurezza in questo ambiente potrebbe essere chiamato SecDevOps engineer. I security developer lavorano per proteggere il software e i sistemi informatici da attacchi e minacce alla sicurezza informatica. Usano vari strumenti, tra cui linguaggi di scripting come Python, Bash e Ruby, per automatizzare le attività ripetitive. I security developer devono avere una conoscenza approfondita del software e dei sistemi che cercano di proteggere.
Che Tipo di Developer Volete Diventare?
Se state pensando di lavorare come developer, abbiamo alcune informazioni per aiutarvi a compiere i passi successivi. Potreste leggere i migliori linguaggi di programmazione da imparare o dedicarvi all’apprendimento di PHP e scoprire i tutorial di JavaScript. Forse vi interessa scoprire cosa serve per diventare sviluppatori Laravel o concentrarvi sull’apprendimento di WordPress, il CMS più diffuso al mondo. Poi, forse un giorno, vi unirete a noi iniziando una carriera in Kinsta.
Riepilogo
- Configurazione e gestione semplificate con la dashboard di MyKinsta
- Supporto esperto 24/7
- I migliori hardware e network di Google Cloud Platform, con la potenza di Kubernetes per offrire la massima scalabilità
- Integrazione di Cloudflare di livello enterprise per offrire velocità e sicurezza
- Copertura globale del pubblico con 37 data center e 260 PoP in tutto il mondo
Comincia subito la tua prova gratuita dell’Hosting di Applicazioni o dell’Hosting di Database. Scopri i nostri piani o contattaci per trovare la soluzione più adatta a te.
Steve Bonisteel Kinsta Steve Bonisteel è un Technical Editor di Kinsta che ha iniziato la sua carriera di scrittore come giornalista della carta stampata, inseguendo ambulanze e camion dei pompieri. Dalla fine degli anni ’90 si occupa di tecnologia legata a Internet.